Video dedicato all'introduzione dell'argomento "composti di coordinazione"

Guardare il video entro lunedì 11 ed annotare eventuali dubbi nel relativo padlet dedicato

 

IODOMETRIA

Analisi Iodometrica

Con il termine di “iodometria” si definisce la titolazione che utilizza una soluzione di sodio tiosolfato, uno dei pochi agenti riducenti stabili all’aria. Lo iodometria è usata per misurare agenti ossidanti e prevede l’aggiunta di un eccesso non misurato di ioduro ad una soluzione acida dell’analita. Lo iodio liberato viene quindi determinato con una soluzione di sodio tiosolfato.......

1  Standardizzazione con il tiosolfato di sodio

determinazione iodometrica del rame

Scheda di lavoro dell' 8 febbraio

Permanganometria

Questo elemento non è stato ancora configurato.

Gennaio 2016

Il permanganato di potassio è l'ossidante più usato nelle analisi volumetriche di ossidoriduzione.

Vantaggi: E' un ossidante forte e quindi sono molte le sostanze che possono essere ossidate e di conseguenza determinate (Fe++, ossalato e tutti i metalli che precipitano come ossalati, H2O2, NO2- Sb3+ ecc.). Costa poco. Il suo intenso colore violetto può essere usato per evidenziare il punto equivalente (è autoindicatore)

Svantaggi: Non è selettivo: essendo un ossidante forte ossida anche quello che non vogliamo reagisca (altre sostanze eventualmente presenti, la carta da filtro, l'acqua, gli ioni cloruro, ecc.). Le soluzioni sono instabili. Non è uno standard primario. I prodotti di reazione sono diversi secondo l'acidità della soluzione. A causa dell'intenso colore non è visibile il menisco. Per leggere i volumi nella buretta bisogna prendere come riferimento il livello del liquido.

Scheda di lavoro del 12 gennaio 2016

ottobre-novembre 2015

Lavori di gruppo:

gli alunni suddivisi in gruppi di lavoro, effettuaranno una serie di analisi che condivideranno in un'ambiente di scrittura collaborativa come wikispaces, raggiungibile da questo link  WEB.

PER ACCEDERE A TALE SPAZIO è NECESSARIO AVERE LE CREDENZIALI CHIEDERLE ALL'AMMINISTRATORE attraverso la mail chimica@smauro.it

settimana del 14 settembre

Il primo argomento che verrà affrontato in questo anno scolastico è l'ACIDIMETRIA, prima di fare ciò è necessario ripassare concetti come sostanza madre e standard primario, ed affrontare i problemi sulle diluizioni. Di seguito troverete due video lezioni relative alla risoluzione di due problemi, consiglio a tutti di rivedere più volte il video, fermarlo quando è poco chiaro ad annotare eventuali perplessità in modo da rivederle in classe, è opportuno inserire le proprie domande nel seguente blog dedicato, in modo da condividere con tutti i propri dubbi ed usarli come spunti di riflessione in classe.